Bonus Mutuo 2021

  • 1 mese fa
  • 1
bonus mutuo 2021 casa giovani - ragazza single relax

Bonus Mutuo 2021

La casa dei vostri sogni è a portata di mano

Il 2021 si prospetta come l’anno perfetto per riuscire ad acquistare finalmente la casa dei vostri sogni.

Dopo un periodo di chiusure, di forte incertezza e di insicurezze anche (e soprattutto) economiche, arriva finalmente un barlume di speranza.

Un aiuto per i single e le giovani coppie che nonostante le difficoltà guardano al futuro, e che scelgono di partire proprio acquistano il loro nido.

Come funziona però questo bonus mutuo 2021 prima casa giovani?
Vediamolo insieme nel dettaglio.

mutuo casa giovani - coppia relax

Chi può accedere al Bonus Mutuo

Primo fondamentale requisito per accedere al bonus mutuo 2021 è l’età: possono infatti farne richiesta tutti i giovani under 36.

Possono accedervi anche le coppie in cui ci sia almeno un componente sotto i 36 anni di età.

Inoltre per poter richiedere al Fondo di Garanzia è necessario non avere già una casa di proprietà e con un ISEE fino a 40mila euro.

Come funziona il Bonus?

Il fondo di Garanzia del Bonus Mutuo 2021 copre fino all’80% del finanziamento richiesto per un mutuo fino a 250.000 €.

Questo proprio per dare ampio respiro alle coppie che sognano il luogo perfetto per cominciare una vita insieme, anche se non soddisfano appieno i requisiti da sempre necessari per poter richiedere un mutuo, come ad esempio un contratto di lavoro dipendente o il cosiddetto posto fisso.

I giovani che non avranno compiuto 36 anni entro il 31 dicembre 2022 avranno quindi diritto ad agevolazioni in materia di imposte indirette per l’acquisto della prima casa.

Si può richiedere il Bonus per abitazioni situate in Italia, nel proprio Comune di residenza o in quello che lo diventerà entro 18 mesi dalla richiesta del fondo.

Le domande per ottenere la garanzia di Stato sull’80% della quota capitale del finanziamento per l’acquisto della prima casa vanno presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022.

E, tra le altre cose, non deve trattarsi di un immobile di lusso.

mutuo casa giovani - ragazzo single relax

Cosa succede se ho già stipulato un mutuo?

Anche per questi giovani c’è un’opportunità: viene infatti prorogato il Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui relativi all’acquisto della prima casa (il Fondo Gasparrini).

In definitiva, cosa succede nello specifico?

Con il Fondo di Garanzia per il mutuo, i giovani potranno comprare casa con la garanzia al 100% dello Stato, in pratica senza bisogno di liquidità.

Questo fatta eccezione ovviamente per i soldi necessari al rogito del notaio (ma gli oneri notarili vengono “scontati” del 50%) e per eventuali spese di intermediazione, nel caso di acquisto tramite agenzia immobiliare.

Ma è comunque un ottimo incentivo!

Il testo prevede anche che ci sia per i giovani beneficiari l’esenzione dalle imposte di registro, catastali e ipotecarie e un rimborso dell’IVA nel caso in cui questa si debba pagare sull’immobile.

Sai che puoi utilizzare questo fondo non solo per acquistare una casa, ma anche per fare lavori di ristrutturazione e di miglioramento dell’efficienza energetica? Leggi il nostro articolo su questo argomento, dove vengono trattate tutte le agevolazioni fiscali a disposizione per la casa.

Tutte queste norme sono ancora al vaglio della legislatura, ma sembra che non ci siano problemi riguardo all’effettiva attuazione.

mutuo casa giovani - coppia felice

Non vi resta che trovare la casa dei vostri sogni!

Una volta “smarcata” la parte burocratica relativa alle pratiche per il mutuo, puoi concederti di cercare l’immobile che hai sempre sognato un po’ più a cuor leggero.

Puoi fare una ricerca online, oppure puoi rivolgerti alla nostra agenzia. Qual è la differenza?

Nel primo caso potrai velocemente scorrere tra decine e decine di possibilità, comodamente dal tuo pc o smartphone, guardando delle foto e vedendo descrizioni e prezzi.

Facile, ma distaccato.

Se ti rivolgi a noi questo percorso partirà invece in maniera più lenta e più umana. Ci conosceremo, e proprio questo approccio personale ci permetterà di trovare la casa che avete sempre sognato.

Quello che rispecchia le vostre esigenze, ma anche le vostre personalità.
Quella perfetta ad accogliere la famiglia che state costruendo.

I nostri consulenti sono a tua disposizione

https://www.immobiliareadriatica.net/consulenza-tecnica/
oppure chiamaci al numero 085.815854

Prezzo Postfix

Bonus casa 2021

Confronta gli annunci

Confrontare