Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare – 5 motivi

  • 6 mesi fa
  • 1
consulenza agenzia immobiliare

La presenza online di tanti portali su cui poter vendere, comprare o affittare un immobile fa sembrare queste attività un vero e proprio gioco da ragazzi, senza la necessità di richiedere l’aiuto di un’agenzia immobiliare.

Basta pubblicare qualche foto e voilà, come rubare le caramelle a un bambino.

Poi capita che la casa resta lì, invenduta. O che facciamo ricerche su ricerche senza riuscire mai a trovare la soluzione adatta alle nostre esigenze.

Ed è proprio in uno di questi momenti che ci chiediamo (perché succede sempre a tutti, tranquillo!) “ma perché non sono andato in agenzia?”.

Se anche tu conosci bene questa situazione, allora sappi che in questo articolo troverai tutti i motivi per cui dovresti sempre affidarti ad un’agenzia immobiliare!

Vediamoli insieme.

 

La professionalità

Troppo spesso non diamo peso al fatto che gli agenti immobiliari sono dei professionisti, preparati e competenti per quanto riguarda le trattative di compravendita.

Motivo per cui, affidandoti ad un’agenzia immobiliare, avrai la sicurezza che queste trattative avvengano in maniera efficiente. Soprattutto durante la negoziazione.

Come dicevamo all’inizio, dar per scontata una negoziazione è semplice, al contrario questa è una delle operazioni più difficili da effettuare.

La negoziazione comprende infatti attività diverse:

  • la valutazione corretta dell’immobile
  • la collaborazione anche con altre agenzie
  • l’intermediazione necessaria durante la compravendita.

 

Conoscenza del mercato

Un agente immobiliare, essendo professionista del suo settore, conosce perfettamente quello che è il mercato, a livello locale soprattutto.

E questo perché proprio per la natura del suo lavoro ogni singolo giorno ha a che fare non solo con la domanda, ma anche con l’offerta.

Sa quali immobili sono in vendita, e sa anche le necessità di chi invece è in cerca della casa perfetta.

Inoltre la profonda conoscenza del mercato che acquisiscono con l’esperienza permette agli agenti immobiliari di valutare correttamente il prezzo dell’immobile e di posizionarlo in maniera coerente.

Si evita così che l’immobile resti invenduto per un prezzo troppo alto, o che il proprietario rischi di vendere ad un prezzo inferiore al valore il suo immobile.

Ma ci sono altri motivi che dovrebbero portarci a rivolgerci ad un’agenzia immobiliare in caso di necessità, come la tutela.

 

Tutela

I rischi legati alle attività di compravendita, di negoziazione, ai contratti necessari sono davvero tanti!

Gli agenti immobiliari, oltre a svolgere le mansioni che abbiamo già nominato, si occupano durante il processo anche di controllare che a livello normativo sia tutto in regola. È necessario effettuare verifiche preventive di tutti i documenti per evitare sgradite sorprese in corso d’opera.

Le leggi, si sa, cambiano continuamente, per questo le agenzie migliori provvedono a corsi di formazione continui per il proprio personale.

In questo modo, sia il venditore sia il compratore sono tutelati di fronte alla legge in queste fasi delicate.

Sei ancora convinto di voler affrontare tutto da solo?

 

Promozione

I Social Network e soprattutto alcuni siti di compravendita ci hanno abituato ad una “facilità apparente” nella promozione.

Infondo cosa ci vuole: due parole per descrivere cosa vogliamo vendere, qualche foto non troppo brutta e le richieste fioccano.

Magari dopo aver investito anche dei soldi per promuovere l’annuncio.

Ecco, non funziona proprio così.

O meglio, può funzionare così ma non in maniera efficiente.

Le agenzie immobiliari più qualificate si occupano anche della corretta promozione del tuo immobile, investendo le proprie risorse.

Quali attività rientrano nella promozione?

  • la realizzazione delle fotografie: c’è un’enorme differenza tra realizzare qualche scatto al volo col proprio smartphone e il realizzare uno shooting professionale, con le giuste luci e angolazioni;
  • la scrittura dell’annuncio: esistono tecniche precise di scrittura persuasiva che stimolano l’interesse dei lettori e aumentano le potenzialità dell’annuncio;
  • la pubblicazione sui portali: i canali social delle agenzie vengono utilizzati per aumentare la visibilità degli immobili;
  • la realizzazione di campagne di marketing: le agenzie migliori realizzano campagne di Facebook/Instagram Ads e Google Ads per dare maggiore visibilità agli annunci.

 

Meno stress

Fin qui abbiamo sviscerato tutte le attività che ogni giorno affrontano gli agenti immobiliari.

Ora chiudi gli occhi e immagina di voler vendere la tua casa facendo tutto da solo.

La prima cosa che fai sono sicuramente le foto, si parte sempre da lì. Poi scegli su quale piattaforma pubblicherai il tuo annuncio.

Una volta trovata farai un giro sui siti delle agenzie immobiliari, cercando case simili alla tua per valutare “a occhio” il prezzo. O magari ti farai aiutare da un geometra.

Poi scriverai due righe per far capire ai possibili acquirenti quante camere ci sono, se hai effettuato riparazioni o ristrutturazioni.

E via, con un click il tuo annuncio sarà online.

Comincerai a vedere delle visite, qualcuno che ti chiederà di vedere la casa. Ti chiederanno informazioni specifiche sulla manutenzione.

Cominceranno le contrattazioni e i vari “il prezzo è troppo alto” “eh ma poi ci sono le spese del notaio” “ i lavori da fare sono tanti”… lo stress comincia a salire vero?

 

Ecco, queste sono tutte evenienze che puoi tranquillamente evitare affidando la tua vendita o la tua ricerca per un acquisto ad un’agenzia immobiliare.

Ricorda però di scegliere un’agenzia qualificata, esperta e con la quale instaurare un vero rapporto di fiducia, essenziale per portare a buon termine pratiche importanti come queste.

 

La nostra agenzia immobiliare da sempre fonda la sua attività non solo sull’esperienza e la forte conoscenza del mercato locale, ma soprattutto sull’empatia. Attraverso il dialogo e l’ascolto creiamo insieme a te un percorso di vita che ti porterà al tuo obiettivo, che sia un acquisto o una vendita.

Ora che sai perché affidarti ad un agente immobiliare non indugiare: ti aspettiamo in agenzia!

 

Contattaci per una consulenza gratuita
oppure chiamaci al numero 085.815854

Troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze!

Prezzo Postfix

Perchè il Blog

Prossimo post

Bonus casa 2021

Confronta gli annunci

Confrontare